Roberto Getuli

Le ex sedi del gruppo

Le ex sedi del gruppo 150 150 Agesci Roma 104

Il gruppo ha avuto una fantastica sede che si trovava dove ora sono i campi da tennis. Era a due piani, con una tana per i lupetti e i disegni alle pareti in carboncino; essi rappresentavano la cattura di Mowgli da parte delle bandar, la jungla, Bagheera, Shere khan, la rupe di Akela, Baloo…

Akela, prima di iniziare il racconto, cantava la canzone che introduceva la giungla…”…Occhi che dentro il buio, il buio penetrate… “e cominciava a narrare. Purtroppo, di quella sede, sembra che non esistano più fotografie. Rimase in piedi fino a quando le ruspe cominciarono, negli anni ’70, a scavare il centro sportivo. Solo un grande disegno di un lupetto con la seconda stella rimase fino alla fine della costruzione. C’era inoltre la sede del Riparto con gli angoli, costruita dalle squadriglie, e Aldo, Pino, Massimoe tutti gli altri …anta sanno molte cose in materia. In allegato trovate il reperto probabilmente più antico del gruppo, il cartellone con l’Alfabeto Morse e il semaforico. Prima di essere trasferito nella sede attuale, l’ex libreria, è stato anche nella sede al sottoscala, quella che si allagava ad ogni settembre e che ha inghiottito definitivamente moltissime foto del trentennale. Era un ex Cral con annesso flipper e biliardo, tramutato in sede scout con le comode panche in metallo e con i tavoli squadrati. In compenso, Andrea dipinse uno splendido murales che credo sia ancora laggiù, fra le vestigia dei pretoriani dietro i muri a sacco, il buco nero che serviva per far fuggire, durante la seconda guerra, le persone verso la libertà, ed altre splendide leggende, ma poi anche questa sede fu sostituita e…ora servirebbe qualcuno dell’attuale Co.Ca. che ci racconti della nuova sede;)

1 commento
  • Maurizio Capolupo 8 Dicembre 2019 a 20:52

    Bellissima sede uno dei ricordi più belli del mio gruppo scout, era come vivere in una favola, appena si entrava il mondo esterno veniva risucchiato in una foresta unica e di una bellezza indescrivibile.

Lascia una risposta

Share